Sergei Eisenstein: Que viva Mexico!

¡Qué Viva México! – Directed by Sergei Eisenstein

Que viva Mexico! è un film incompiuto del 1931, diretto dal regista sovietico di origine lettone Sergej Michajlovič Ėjzenštejn.

Le riprese furono svolte in Messico nel periodo 1931-1932, col finanziamento di un gruppo nordamericano capeggiato da Mary e Upton Sinclair. I soldi terminarono anticipatamente alle esigenze ed il regista fu richiamato in Unione Sovietica dove, tra l’altro, era caduto in disgrazia presso Stalin.

Il regista cinematografico Peter Greenaway ne fa una ricostruzione molto interessante e da non perdere il suo Eisenstein in Messico.

 

 

Ecco il trailer

Ejzenštejn morì a Mosca nel 1948 e nel 1954 il film finì al Museo di Arte Moderna di New York. Solo nel 1970 il materiale fu accettato nel proprio Paese dal Ministero Sovietico del Cinema. Nel 1979 da materiale elaborato in loco uscì Que Viva Mexico! – Da Zdravstvuyet Meksika!, ad opera di Grigorij Vasil’evič Aleksandrov che aveva partecipato all’originario progetto ed era l’unico ancora in vita essendo morto anche l’altro operatore-fotografo, Eduard Tisse. Ad oggi è questa la versione conosciuta e visibile dell’opera.